venerdì 31 marzo 2006

Ebbene si, finalmente...



...è primavera!

PS. non diciamolo troppo a voce alta, potrebbe spaventarsi e nascondersi nuovamente

mercoledì 29 marzo 2006

Par condicio

in periodo di par condicio questo principio si adatta praticamente ad ogni cosa, compreso il palinsesto tv...

ieri sera - tv-spettacolo (altro che Distraction) a Ballarò e sconfitta d'oltremanica della giuventus

stasera - confronto politico Fini-Fassino su Rai1, e partita del Milan terminata in pareggio

domenica 26 marzo 2006

A night at the movies...


Il mio miglior nemico (2005, Commedia, Italia, 1h e 55') - Regia: Carlo Verdone

Il film è molto carino, con una buona alternanza di momenti comici e drammatici: all'inizio si concentra sullo scontro generazionale tra i due personaggi e i loro mondi, poi evolve pian piano fino a diventare un road-movie che porterà i due a "tollerarsi", se non a comprendersi.

Capitolo attori: Muccino fa semplicemente il Muccino (il personaggio è simile a quello di "Manuale d'Amore", il che non è un male), Verdone è sempre un ottimo attore: ciò che colpisce è il buon amalgama tra i due, che si "spalleggiano" durante il film come fossero una coppia collaudata da anni. Proprio grazie alla buona riuscita di questo "gioco delle parti" tra i due attori, il film risulta davvero piacevole da seguire, frizzante e mai noioso.

La nota stonata: un uso del telefonino leggermente smodato (in alcuni momenti sembrava uno spot della V.più che un film)

Voto:

sabato 25 marzo 2006

Massì, diamo numeri così, senza pudor

dal sito di Repubblica :

La Casa delle Libertà in vantaggio di 1,1 per cento sull'Unione alla Camera in caso di affluenza superiore all'82% nel voto del 9-10 aprile. E' quanto risulta da un sondaggio della 'Euromedia Research', commissionato da Forza Italia [...] Secondo l'indagine, in caso di alta affluenza alle urne nel voto per Montecitorio, 82 per cento o oltre, la Cdl avrebbe il 50% delle preferenze e l'Unione il 48,9%. Invece, se l'affluenza fosse tra il 78 e l'82%, il dato sarebbe rovesciato: centrosinistra al 50,1% e centrodestra al 48,8%, con un 1,3% a vantaggio dell'Unione. Se infine l'affluenza fosse tra il 74 e il 78%, la forchetta a vantaggio del centrosinistra sarebbe ancora più ampia: Unione 51,3% e Cdl 47,6%, con un distacco per il centrosinistra del 3,7%.

mia personale riflessione (dal tono appena appena ironico) derivante da questi dati: sembra quasi che l'elettore medio della cdl dia per scontata la vittoria della propria coalizione, e ritenga quasi superfluo andare a votare. Au contraire, l'elettore medio dell'unione sembra quasi che muoia dalla voglia di partecipare attivamente alla vita politica italiana, esprimendo la propria preferenza. Già me lo vedo, svegliarsi alle 5.30 del mattino per andare a votare il prima possibile, eppoi di corsa a casa, a seguire tutti gli aggiornamenti sudando freddo, come fosse una finale di Champions League :°D

Affinale, tenetemi presente

Oggi è stata una giornata emotivamente alquanto combattuta (volevo aggiungerci un "piuttosto e anzichenò" di DylanDoghiana memoria, ma poi sarebbe diventato troppo barocco come stile)...l'importante è essere prevalsi in un modo o nell'altro (almeno per ora)

venerdì 24 marzo 2006

Appunto personale...

...quando, in preda ad un raptus, decido di provare millemila stili diversi per sto blog, salvarsi in un file di testo le modifiche html fatte -.-'

ps. che ne pensate di quest'altro stile?

mercoledì 22 marzo 2006

Per andare dove dobbiamo andare, per dove dobbiamo andare?


a 18 giorni dalle elezioni, questo link (gentilmente giratomi da Rob) è una piacevole sorpresa...anche se si han già le idee chiare sul voto (dubito che molti le abbiano), consiglio di farci un giretto ;)

ps ho fatto il test, non ne riporto il risultato ma sappiate che mi è parso affidabile ^^
pps per chi non riuscisse a capire di cosa sto parlando, bisogna cliccare sulla parola sottolineata "link" -.-'

martedì 21 marzo 2006

It's been a disappointing day

al mattino perdi la tua naturale regolarità, e vabbè

all'università non capisci praticamente niente di quello che studi, e vabbè

a pranzo non trovi la frittatina di pasta (da disposizione sindacale ne va assunta almeno una a settimana), e vabbè

dopo un ricevimento col tuo prof, capisci che avresti più possibilità di superare l'esame la settimana prossima se tu fossi brillo, ma vabbè

accompagni un amico alla F. (niente pubblicità occulta, thanks), ne approfitti per vedere se ci sono ancora quei dvd che hai adocchiato una decina di giorni fa, e o non li trovi più o trovi le ultime copie a prezzo pieno...emmobbasta però!

lunedì 20 marzo 2006

Adeguata preparazione...


Sta per iniziare Lost...per prepararmi adeguatamente, stasera ho preferito digiunare (più che altro perchè in questo weekend ho praticamente trasformato la cena in un 2° pranzo -.-' )

sabato 18 marzo 2006

?


ammetto, sono un pò confuso...la cosa non mi sorprenderebbe neanche, il mio stato d'animo rispecchia gli ultimi giorni, il leit-motiv dei quali è stato "proviamo a metter ordine in tutto ciò che mi capita sotto tiro"...ha funzionato solo con alcuni midi e col mobiletto dove abita il pc, le pagine di roba da studiare (Ricerca Operativa 2) sono rimaste intatte.

la cosa curiosa è che ho preso consapevolezza di questo smarrimento dopo essermi reso conto di aver ascoltato in sequenza (playlist presa dal mio profilo da last.fm ):

- WWE Themes - Brock Lesnar (Next Big Thing)
- Samuele Bersani - Lo scrutatore non votante
- Lou Reed - Perfect Day
- Breaking Point - One of a kind
- WWF Themes - The Corporate Ministry

quando ti accorgi di aver alternato a breve distanza canzoni lente eT malinconiche ad altre decisamente più metal (passatemi il termine), ti senti un pò come aver mangiato un'insalata dopo un gelato.

giovedì 16 marzo 2006

Una fine, un inizio

Stasera ultime 3 puntate della 1° stagione di Sbav.

Da venerdì 23 inizia la 5° stagione di Anche se ho già visto i primi episodi di questa stagione, non posso che dire: doppio sbav.

mercoledì 15 marzo 2006

Un post che sembra un edizione di "Studio Aperto"


ieri sera è stato portato alla mia attenzione da un amico il caso di Agustina Pandulce, argentina, 20 anni, bel viso e, cosa che le ha dato la notorietà, un fondoschiena notevole (anche se, per i miei gusti, ha un fisico troppo magro ^^), che non troverete pubblicato qui...mica per niente il titolo del post è "Un post che SEMBRA un'edizione di "S.A." ;)

la cosa curiosa è che è una "collega di studi": girovagando su internet ho trovato questo:

"she studies Systems Engineering (che tradotto significa "Ingegneria dei Sistemi") at the University of Morón in Laferrere, Gran Buenos Aires, Argentina"

...e se la usassero per la prossima campagna iscrizioni alla facoltà di ingegneria? :°D

lunedì 13 marzo 2006

E' proprio vero che Internet è una bufala...


Ho fatto il test per calcolare il quoziente intellettivo (IQ test) da qui, e ho totalizzato 130, come visibile dalla foto, che è il minimo per entrare nel Mensa :°D

PS. Per delucidazioni sul livello Mensa cliccate qui

Incredibile dictu!


Esiste il seguito di The Manager !!

The Manager (per i non addetti ai lavori) è un bellissimo manageriale di calcio, che ha monopolizzato la mia adolescenza Amighista (e quella dei miei amici)...poi è arrivato il pc con Scudetto/Championship Manager e nulla è stato più come prima ^_^

Comunque, il "seguito" in questione si chiama Football Limited (vd. foto sotto)

Ora la mia vita manageriale è ad un bivio: continuare a bearmi dei risultati eccellenti ottenuti a Scudetto come un allenatore in pensione, oppure scaricarlo e ricominciare a pensare/parlare/ragionare come un allenatore di calcio?? :D

PS: immagini e giochi sono presenti (e scaricabili) da Abandonia

Mah...


cose rilevanti di questo weekend (fuori concorso, causa tempo massimo superato, l'oscena cravatta di Mughini a Controcampo [che sembra ricavata male da una sciarpa di lana :D] )

- la boutade tra il nostro giovane Premier e la Annunziata alla registrazione della trasmissione di Rai3 "Mezz'ora" (che non commento perchè lo fan benissimo i filmati da soli -.-')

- le sue dichiarazioni sul prossimo confronto elettorale Pr. contro Br. (come l'ha chiamato la Littizzetto):

"Sarà una cosa vergognosa. A questo si è ridotta la democrazia italiana. Sono pronto al duello tv ma sarà una comparsata. Un incontro che si dovrebbe tenere al museo delle cere, senza pubblico, senza che uno possa rispondere all'altro. Se uno chiederà una eccezione dovrà alzare la mano a scuola"


tra l'altro, giusto per far vedere che si è già adeguato all'ambiente "scolastico", ha poi dichiarato riferendosi a Pr. "con quel faccione assomiglia a Gambadilegno"...se si presenterà al confronto con una maschera di Topolino, può dire addio all'effetto-sorpresa :°D

PS: il background sonoro nella genesi di questo post è stato offerto dagli Steam con "Na Na Hey Hey (Kiss Him Goodbye)"...segnale premonitore?
PPS: la foto mi è uscita cercando su Google "mah", e siccome era bella...

sabato 11 marzo 2006

Io amo questa donna!

ieri sera sono andato al (bellissimo) spettacolo teatrale di Paola Cortellesi "Gli ultimi saranno ultimi"

diciamo subito che lo spettacolo è stato stupendo: l'intreccio è ben costruito, e il mix tra le parti drammatiche e quelle comiche è avvincente; Paoletta poi è davvero bravissima, poliedrica come già aveva saputo dimostrare in tv: canta benissimo e da vita a 6 personaggi diversi semplicemente cambiando movenze e tono di voce!

a fine spettacolo poi l'abbiamo aspettata all'uscita degli artisti: con una gentilezza (e pazienza) incredibile, ha firmato autografi (che custodirò gelosamente), fatto foto (che custodirò ancora più gelosamente - ecco perchè non l'ho pubblicata sul blog :°D) e parlato con i presenti

dopo questo "incontro ravvicinato", mi han fatto notare mentre tornavamo che, guardando fisso nel vuoto, ho sospirato diverse volte...ebbene si, penso proprio di essere cotto ^^'

venerdì 10 marzo 2006

Tattiche e controtattiche...


con l'uscita ieri del poeta Franco, i personaggi "degni di nota" (ovvero, segnalati da Mai dire Grande Fratello & Figli) rimasti nella casa quest'anno più ignorata d'Italia sono praticamente quasi esauriti...forse la gente da casa non ha capito che al televoto si sceglie quelli da eliminare, e non quelli da far restare :D

un ulteriore conferma ad un edizione scarsa (o sarebbe meglio dire insipida) rispetto alle altre l'ho avuta leggendo questa notizia...dare più visibilità ai Gialappi è una cosa che mi fa molto piacere, ma questa mossa mi sa tanto di "tentativo per ravvivare gli ascolti del GF6"

giovedì 9 marzo 2006

E dopo la tessera raccogli bollini, anche il colpo d'occhio...

dal sito di RaiNews24 :

"Cambiata la legge elettorale, anche le schede elettorali assumono una nuova veste e soprattutto nuove dimensioni: agli elettori che si presenteranno a votare alle prossime elezioni politiche il 9 e il 10 aprile saranno consegnate due schede di ben 63-65 centimetri di larghezza e 23 di altezza. Un lenzuolo di colore rosa per la Camera e giallo per il Senato al cui interno trovera' i simboli dei partiti in gara disposti non piu' verticalmente, ma orizzontalmente e in successione. Lo ha reso noto al termine del Consiglio dei ministri il ministro dell'Interno, Giuseppe Pisanu, il quale ha assicurato che la nuova configurazione della scheda e' il modo migliore per "salvaguardare la neutralita" e permettere agli elettori un colpo d'occhio immediato di tutti i simboli in corsa."

Non è specificato che per "colpo d'occhio" si intende una perdita significativa delle diottrie in pochi istanti, visto che probabilmente useranno thumbnails (miniature) più piccole di un francobollo e font (caratteri) numero 8 :D

Non so perchè, ma tutto ciò mi fa venire in mente un qualche gioco della Settimana Enigmistica, di quelli per i "risolutori abili"...magari unendo i simboli dei partiti dello stesso colore (da indovinare) esce la scritta "Hai vinto" e ti danno la vera scheda elettorale :°D

Il momento è catartico - parte 2°

(da leggere sull'aria de "Alla fiera dell'est")

E il modem si stutò
all'improvviso,
dovetti staccarlo,
riavviare,
riattaccarlo,
quando il modem si stutò

mercoledì 8 marzo 2006

lunedì 6 marzo 2006

I'm back

Di nuovo online...giusto in tempo per segnalarvi un filmato mi-ti-co! (assie alla mia cuginottola ^^ )

...di cosa si tratta? Diciamo la mia futura famiglia :D

Stasera (finalmente) inizia



Edit: finite le prime 3 puntate...poichè è buona norma non dare un giudizio dopo la prima puntata mi limiterò ad impressioni: molto coinvolgente, ritmi narrativi ben orchestrati e un dipanarsi della trama (in termini di misteri risolti/nuovi misteri) ben bilanciato ^^

And the winner is...


tutto è andato più o meno come ci si aspettava alla 78° notte degli Oscar, tranne forse nella categoria "Miglior Film" dove Brokeback Mountain, strafavorito alla vigilia, è stato battuto...da segnalare, purtroppo anche qui si prevedeva, che "La Bestia nel Cuore" non ha vinto l'Oscar come "Miglior Film Straniero", pazienza...per la cronaca ecco alcuni dei premi

- Miglior film: 'Crash. Contatto fisico'
- Regista: Ang Lee ('I segreti di Brokeback Mountain')
- Attore: Philip Seymour Hoffman ('Truman Capote: a sangue freddo')
- Attrice: Reese Whiterspoon ('Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line')
- Attore non protagonista: George Clooney ('Syriana')
- Attrice non protagonista: Rachel Weisz ('The Constant Gardener - La cospirazione')
- Film straniero: 'Tsotsi', di Gavin Hood (Sudafrica)
- Film d'animazione: 'Wallace and Gromit - La maledizione del coniglio mannaro'
- Documentario: 'La marcia dei pinguini'

...premiati inoltre 'King Kong' (3 oscar nelle categorie cosiddette "tecniche", effetti sonori, visivi e per il sonoro) e 'Memorie di una Geisha' (costumi, scenografia e fotografia)

(nota: non c'è nessun commento personale sui vincitori semplicemente perchè non ho visto ancora nessuno dei film premiati e/o che erano in lizza per il premio ^^' )

domenica 5 marzo 2006

Bonjour finesse!

dal sito di Repubblica , sulla cerimonia di premiazione della Pausini, di Bocelli, Eros e Zucchero (assente per polemica, pare)


A infrangere tanta solennità, un commento non sentito da tutti: di fronte agli applausi e alle strette di mano alla Pausini per il Grammy appena conquistato negli Stati Uniti, Ramazzotti le si avvicina e le sussurra all'orecchio, scherzando: "A Pausi', hai rotto le p.... cò tutti sti premi"

[...]

...il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio non avrebbe corso il rischio di pronunciare il nome della cantante come Pasini e non Pausini. Non l'avesse mai fatto: Laura, senza microfono, alza la voce (figuriamoci) e scandisce: "Pa-u-sini, Pa-u-sini, non Pasini, Letta, non sbagliamo i nomi, che mio padre si offende!". E Ramazzotti, che le è accanto: "E dai, ha parlato tre ore e ha sbagliato solo un nome, lascialo perdere, no?". Letta lì per lì non capisce, poi qualcuno glielo spiega e replica: "Ma non ho sbagliato il nome!". Coro dalla sala stampa: "Sì, sì, l'ha sbagliato".


Ed è ancora la Pausini a saltare sulla pedana per strappare un microfono da un'asta e a darlo in mano a Bocelli mentre Letta, che non ci aveva minimamente pensato, gli consegna la spilla e la medaglia da Grand'Ufficiale. Ma il povero Letta non l'ha ancora scampata. Chiama Ramazzotti, che prima di ringraziare si presta ai fotografi, poi prende il microfono e, rivolto al sottosegretario, dice: "Ma che vuol parlare lei? Ancora?". Poi ringrazia come da prassi, anzi, mica tanto, perché si mette al collo l'onorificenza e commenta: "E' veramente brutta". Salvo scusarsi più tardi: "Voleva solo essere un battuta per sdrammatizzare la tensione dell'evento. Chiedo scusa se le mie parole possono essere state interpretate come un'offesa alle istituzioni".


Come prima uscita ufficiale dei neo-commendatori direi non male, specie per Ramazzotti...stendiamo un velo pietoso (anzi, un pelo vietoso) su Letta, vi prego -_-'

This is the end, my beautiful friend

anche Sanremo 2006 ha il suo vincitore: Povia

la canzone è molto carina, soprattutto il testo (l'arrangiamento è molto ma molto simile a "Quando i bambini fanno oh")...un pò a sorpresa ha eliminato gli altri finalisti: i Nomadi, la Tatangelo (che ha eliminato Dolcenera (e qui la sorpresa c'è tutta, visto che era data per favorita) e Maffoni per i giovani (che con una canzone insipida (l'ho ascoltata 3 volte e tutt'ora non la ricordo) ha eliminato Cristicchi (che, au contraire, aveva una canzone particolare, testo irriverente e arrangiamento originale))

tra l'altro ho trovato molto tenero il gesto del vincitore di far alzare i suoi genitori, di farli stare abbracciati e di farli baciare davanti a tutti "perchè è tanto tempo che non li vedo farlo" ^_^ (e i commenti della Gialappas si possono immaginare :D )

Bon, credo che andrò a ninnarmi...good night (and good fight)

sabato 4 marzo 2006

Parental Advisory: Explicit Melancholy


scrivere un post carichi di malinconia non è buon presagio...uomo avvisato...uomo avvisato (come dice il grande Paolo Bitta :°D )

ebbene si, anche stasera sono a casa con le cuffie nelle orecchie ad ascoltare l'ultima puntata di Rai dire Sanremo per tirarmi su di morale, e anche questo sabato con lo stomaco pieno di birra e di bruschette (anche se con moderazione rispetto al solito...che sia un aspetto positivo della malinconia di cui sopra?)

potrei dire che mi ritrovo in uno di quei periodi bui (dicesi periodo buio un periodo, solitamente stanziato tra i 10 giorni e le 3 settimane, dove non solo non accade niente e non senti nessuno, ma non hai voglia di far niente e riesci a percepire i singoli secondi scorrere via e l'inutilità che ti circonda restare in tua compagnia), constatare il fatto, troncare qui la cosa e bon...ma stasera voglio fare qualcosina in più: non solo constato che sono in un periodo tristo e buio, ma sono così avvilito dalla non-vita che sto facendo in sti giorni che non provo niente avverso questo periodo: che so, tristezza, rabbia, la voglia di fanculizzare tutto e tutti così, solo per il gusto di farlo...invece niente, totale apatìa...mah

giusto per completare il quadro potrei massimizzare altre cose (x es. le ultime considerazioni maturate sull'amour), ma per stasera credo di aver già dato troppo...

Shock in My Town!

dal sito di Repubblica:

"Per la categoria Uomini passano alla serata decisiva Povia e Michele Zarrillo (fuori Ron e Alex Britti), fra le Donne vanno in finale Dolcenera e Anna Tatangelo (eliminate Nicky Nicolai e Simona Bencini), per i Gruppi i Nomadi e gli Zero Assoluto (esclusi Sugarfree e I ragazzi di Scampia con Gigi Finizio), per i Giovani passano Simone Cristicchi e Riccardo Maffoni (fuori Tiziano Orecchio, Helena Hellwig e Monia Ruso)."

...più che di eliminazioni parlerei di ecatombe -.-' Sono stati eliminanti quelli che hanno le canzoni più belle del festival, iniziando da Venuti la prima sera, per continuare con Britti e L'Aura

Per la cronaca, i favoriti per la vittoria finale sono Dolcenera, che ha una discreta canzone "Bertè-style", e i Nomadi, su cui punto: oltre alla bella canzone, la loro vittoria avrebbe un qualche senso di "continuità"...gli ospitoni (non in tono ironico) della finale sono Ramazzotti, la dott.ssa Pausini (con la sua splendida taglia 42 (per coscia) :°D ), e il tenore Andrea Bocelli

In tutto questo, non so se stasera sarò a casa a godermela oppure fuori con gli amici, probabilmente a cinemizzare...se vedrete una recensione come prossimo post, saprete la risposta :)

PS: oltre alla canzone Battiatesca del titolo, stamattina sono musicalmente in tema di piacevoli stranezze: nella mia playlist sono capitati i Quintorigo (Bentivoglio Angelina) e poi le Sugababes (Freak Like Me)...buh

Nessundorma

yawn...sto ascoltando la Gialappa's alla radio, c'è un ritardo mostruoso nei tempi del festival (circa mezz'ora), e la chiusura era prevista alle 1.15...si prospetterebbe un'altra nottata fino alle 2, ma è da prima di mezzanotte che già accuso i primi sintomi del sonno (sbadigli, abbiocchi, ecc)...decisamente sono troppo vecchio per far tardi per più di 3-4 giorni di fila :°D

giovedì 2 marzo 2006

Wo Hoo! Mitico!


Da lunedì 6 marzo, Italia 1 trasmetterà le nuove puntate dei Simpson!

Edit: purtroppo pare siano solo 5 -.-' Accontentiamoci

The Champ is Here!


dal sito dell'Ansa:

"Per il campione di wrestling atteso stasera all'Ariston, si preannuncia una sfida inaspettata: 117 chili di prestanza, John Cena sarà sfidato, secondo indiscrezioni, da un misterioso wrestler che potrebbe essere o Giorgio Panariello o persino l'esile Victoria Cabello."

Speriamo bene...non sarebbe divertente se arrivasse a sorpresa Triple H ad attaccarlo? :)

mercoledì 1 marzo 2006

It's me, Raf!


Sia chiara una cosa: questo NON e' un disegno, E' una foto...se facessi il gioco delle 10 differenze con un'altra mia foto nessuno riuscirebbe a trovarle :D

Fine di un Era

Oggi, ore 16.27.

Dopo mesi e mesi ho (finalmente) finito

Il momento è catartico

Stamattina ho creato questa umile poesiola, tutta d'un fiato...spero non vi spiaccia ^_^'

"Un anno fa" (di Raffaele Z.)


un anno fa
il mio cuore era terso,
pieno d'una cosa ch'Amor si chiama
che mi facea sentir piacevolmente perso

i miei pensieri eran rivolti al suo viso
e di tutto ciò che per lei facevo
in cambio volevo solo un suo sguardo,
solo un suo sorriso

le cose, ahimè, non restan le stesse
forse m'ero illuso, o forse sognar volevo
fatto sta che, come dice un famoso film,
"pensavo fosse amore, e invece era un calesse"

è stato un bel periodo, certo
ho passato tanti bei momenti,
ma ora alfin mi son ripreso
e riafferro la vita coi denti


Decisamente con l'apporto dei Gialappoidi, la 2° serata sanremese è stata più godibile...specie con Victoria a fare da "Talpa" dei miei beniamini sul palco dell'Ariston :)

Cose "degne di nota" della serata: lo scherzone della signora Totti che non sapeva della presenza del marito all'Ariston (notizia ripresa persino dal TG1 -.-' ), e la Oxa (che sembrava una versione brutta di Morticia Addams (e io adoro Tissy :D )) che, alla faccia del fair-play, non si è presentata sul palco con gli altri eliminati [nota personale a riguardo: scandalosa l'eliminazione di Venuti]

Stasera niente Festivàl...piuttosto un'utilissima amichevole (yawn) tra la Nazionale italiana (con le nuove magliette, bruttine a mio parere) e quella teutonica, guidata da "pantegana" Klinsmann...non vedo talmente l'ora di gustarmi sta partita che, intanto, sto vedendo cos'altro fa in tv

Posted by Picasa