martedì 25 settembre 2007

I Simpson - La Recensione


(o, per meglio dire, 'prova di una recensione obiettiva')

Volenti o nolenti, il film dei gialli di Springfield è un evento. Dopo quasi 20 anni di programmazione (e circa 400 episodi) sempre su buoni livelli (anche se nelle serie più recenti si inizia a intravedere qualche segno di 'stanca'), la famiglia Simpson fa il suo debutto sul grande schermo.

Diciamolo subito, il film complessivamente mi è piaciuto molto: Homer è sempre Homer, le gag sono copiose, così come le citazioni cinematografiche (alcune davvero geniali), la trama è coinvolgente e in qualche modo tutti i personaggi di Springfield hanno una loro particina all'interno del film.

Tuttavia, volendo cercare dei difetti, la pellicola non ne è esente: in alcune parti, ad esempio, la sceneggiatura sembra un pò 'forzata', e Homer risulta caratterizzato un pò superficialmente rispetto alla serie tivù; come ha fatto notare il saggio Andrea, si sente la mancanza di quei monologhi completamente non-sense a cui ci ha abituato da anni.

Concludendo, il film è molto bello, merita di essere visto al cinema, fan o non fan. L'impressione è che si potesse 'osare' un pò in più, ma come primo tentativo va benissimo così.

E, per fortuna, le gag non si limitano solo all'inflazionato "Spider-Pork" :D

Voto: (nb. se siete fan sfegatati -tipo me- aggiungete pure mezzo punto in più)

domenica 23 settembre 2007

Piano, solo


(ebbene si, sono andato al cinema non per vedere i Simpson)

La vita di Luca Flores, pianista jazz degli anni 70/80, che univa un talento incredibile al piano quanto una mente che pian piano lo trascina verso la follia.
Film intenso, appassionato, lento, costante. Un paio di scene 'forti' che non stonano, ma, anzi, aiutano a capire meglio il personaggio, un uomo assorbito dalla musica, davvero a suo agio solo dinanzi al piano.
Magistrale l'interpretazione di Kim Rossi Stuart nei panni proprio di Luca. Bravissimi anche gli altri attori, tra cui Justine Trinca, Michele Placido e (il mio amore *_*) Paola Cortellesi.

Voto: (Dany, va letto come "3.5 su 5 punti totali" :P )

La frase del film
Giovanni Flores (Placido): "Noi Flores siamo dei solisti, dopotutto."
Luca Flores (Rossi Stuart): "Chissà se è un bene."

sabato 22 settembre 2007

La frase del mese

Magic? Cos'è, il gioco delle figurine di DragonBall che escono dalle merendine?
(una ragazza, aula polifunzionale, triennio di ingegneria)

Unico rimpianto, non aver assistito alla genesi della frase. E alle espressioni delle persone coinvolte.

Edit
Come giustamente fattomi notare dallo Spiezia, la frase-bis del mese non può che essere

Si, l'ho comprato. Su eMule!

martedì 18 settembre 2007

17

Il 17 viene considerato uno dei numeri della 'sciagura' nelle credenze popolari:

Nella cultura italiana il numero diciassette viene tradizionalmente considerato un numero sfortunato perché un anagramma del suo numero romano, "XVII", è "VIXI", che significa "ho vissuto", cioè "io sono morto", e anche perché, secondo la Bibbia, proprio di diciassette sarebbe iniziato il diluvio universale. Si dice che porti sfortuna soprattutto il venerdì 17, perché secondo la Bibbia, di venerdì sarebbe morto Gesù. Una simile situazione si ritrova nei paesi anglosassoni nei confronti del numero 13. (cit. Wikipedia)


Ora, io non sono un tipo scaramantico. Credo in ciò che diceva diceva Eduardo, Essere superstiziosi è da stupidi, ma non esserlo porta male, ma generalmente me ne frego delle varie tecniche anti-sfiga. Al massimo evito di passare sotto una scala perchè temo mi possa cadere un secchio di vernice sulla testa, a la Paperino (e poi dicono che Topolino non è istruttivo, tsè).

Questa serie di eventi accaduti oggi però mi fa pensare che forse forse, è meglio essere superstiziosi. Giudicate voi stessi:
  • Sciopero Cumana, proprio nel giorno dove mi serviva una certa "puntualità" (parola che a Napoli significa arrivare con 10 minuti di ritardo, quando va bene)
  • Corsa podistica improvvisata da Fuorigrotta ad Agnano, poi rivelatasi inutile dato ritardo di 45 minuti del docente.
  • Giro di mezza Fuorigrotta per scegliere dove pranzare, scelta ovviamente caduta sul primo posto (McDonald) scartato per ovvi motivi (momento noto alle cronache come Le multinazionali avranno i miei soldi ma non la mia anima!)
  • Una volta a casa, il portatile ha avuto uno dei suoi attacchi di 'gelosia' e per farsi notare dal sottoscritto ha ben pensato di non vedere più la rete wireless (forse era stufo delle repliche), e di mandare in tilt il signor Norton, al quale ho finalmente notificato lo sfratto esecutivo (a pensarci meglio questa non è tanto una sfiga)

venerdì 14 settembre 2007

Oggi *_*



Manovra commerciale per far soldi a parte, scetticismo a parte, paura di trovarsi delusi a parte...

...FINALMENTE E' USCITO !!

L'unico fatto certo è che dovrò aspettare ancora qualche giorno per vederlo :|

mercoledì 12 settembre 2007

I tormentoni multimediali del Raffo, parte 2



NdR (Nota del Raffo): so bene dove sono i miei LEGO: in soffitta, nel loro sacco (alto quasi quanto me). Probabilmente si stanno mobilitando, creando un mio sosia 'LEGOso' che mi sostituirà quando meno me l'aspetto, onde poi LEGOizzare tutto il mondo sostituendo le persone con dei loro sosia LEGO. Purtroppo per loro ho scoperto il loro piano! (e per fortuna del mio futuro psichiatra, i miei deliri sono in aumento -.- )

martedì 4 settembre 2007

La settimana del Raffo v1.0

(ossia un modo geniale per farsi un promemoria)

Lunedì: -
Martedì: Ugly Betty (Criminal Minds)
Mercoledì: Dr.House + Grey's Anatomy
Giovedì: -
Venerdì: CSI Miami + CSI NY + Prison Break
Sabato: -
Domenica: Heroes (NCIS)