giovedì 10 settembre 2009

Per me...

...Transformers 2: la vendetta del Caduto...è una cagata pazzesca!

(seguono i canonici 92 minuti di applausi)


Critica un attimo più ragionata: Michael Bay è riuscito a distruggere ed annichilire quanto di buono aveva fatto nel primo film, ad esempio un minimo di approfondimento di personaggi e relazioni tra di essi (umani-macchine, umani-umani). Qui il collante tra un'esplosione e l'altra - settore dove Bay stavolta ha letteralmente impegnato tutto sé stesso - sono altre esplosioni, inseguimenti e occasionalmente qualche inquadratura di (sua gnoccosità) Megan Fox. Che non dispiace, sia chiaro, però spiace che il suo personaggio in questo film sia praticamente l'inutilità fatta persona, appiattito e ridotto ad una valletta che deve solo correre, saltare, correre, semi-spogliarsi e assumere pose e/o atteggiamenti provocanti. Probabilmente per accontentare anche i suoi fan, oltre che quelli dei robottoni.
Certo, è un film d'azione altrimenti non avrebbero chiamato Bay neppure per il primo capitolo. Ma ci sono film d'azione ugualmente pieni di esplosioni e scene concitate che però riescono a coinvolgere estremamente più di questo nelle scene un attimo più ragionate: senza scomodare sua maestà Con Air, basti pensare agli ultimi due capitoli di Die Hard.
A proposito dei robot, non ci sono differenze sostanziali rispetto al primo film come realizzazione, realismo e affini. Giusto un paio di note: Soundwave (a.k.a. Memor) nella versione italiana parla con un accento finto-inglese che ho trovato irritante non poco. Capisco che per come è stato usato nella trama possa essere spiegabile, ma allora perché tutti gli altri robot parlano (quando parlano) in maniera 'normale'? E poi il tanto decantato (da Bay) Devastator, su cui - essendo uno dei miei Transformers preferiti - temevo il peggio, è tutto sommato meno traumatico di quanto temessi. Certo, rispetto a quello dei cartoni BELLI è stato pur sempre lobotomizzato e privato di una spiegazione sulla sua creazione o sul suo scopo. A parte quello di aumentare il casino su schermo. E non è neppure dello stesso colore!
Concludendo, Bay ha dichiarato che si prenderà un pò di meritato (e dovuto, aggiungerei) riposo dall'universo Transformers prima di un eventuale terzo capitolo. Probabilmente ora sarà in giro a far esplodere petardi per rilassarsi.