giovedì 19 giugno 2008

Cortina di ferro (per i delinquenti)

Includo il video dell'ultimo intervento di Travaglio per la rubrica settimanale Passaparola, sul blog di Beppe Grillo ogni lunedì alle 14:00.

Il mio commento si riduce ad una sola parola: agghiacciante.

martedì 17 giugno 2008

E' uscito Firefox 3!!

E questo attestato è qui a testimoniarlo, oltre che a elargire buonumore ogni volta che lo vedo :D



Per la cronaca, quando invece apro il nuovo browser di mozilla.org è uno spettacolo *_*

Travaso di bile

Volevo parlare di tante cose...delle papere di Cech che han favorito la Turchia dell'imperatore Terim, del Firefox Download Day 2008 che si svolgerà oggi (cui ho prontamente aderito), ma dopo aver letto una certa lettera, non posso non commentare.

Già il fatto che l'emendamento salva-Berlusconi sia stato incluso all'interno del pacchetto-sicurezza tanto strombazzato dopo la firma di Napolitano, il quale ora è leggerissimamente incazzato, dovrebbe far rizzare le antenne.

Poi, il fatto che ogni processo finchè ha lui come accusato o indagato sia "l'ennesimo stupefacente tentativo di un sostituto procuratore milanese di utilizzare la giustizia a fini mediatici e politici, in ciò supportato da un Tribunale anch'esso politicizzato e supinamente adagiato sulla tesi accusatoria" è oramai parte del Berlusconi-show da anni.

Però stavolta c'è un'aggiunta, incredibilmente comica:
"Proprio oggi, infatti, mi è stato reso noto, e ciò sarà oggetto di una mia immediata dichiarazione di ricusazione, che la presidente di tale collegio ha ripetutamente e pubblicamente assunto posizioni di netto e violento contrasto con il Governo che ho avuto l'onore di guidare dal 2001 al 2006, accusandomi espressamente e per iscritto di aver determinato atti legislativi a me favorevoli, che fra l'altro oggi si troverebbe a poter disapplicare."

Come si è permessa di avere delle opinioni proprie, per giunta in contrasto con quelle del Premier? Sono cose che non si fanno, eh. Non sta bene non uniformarsi al Pensiero Unico della casa.

Ma lo show continua, sempre in crescendo: "Ancora una volta, secondo l'opposizione, l'emendamento presentato dai due relatori, che è un provvedimento di legge a favore di tutta la collettività e che consentirà di offrire ai cittadini una risposta forte per i reati più gravi e più recenti, non dovrebbe essere approvato solo perché si applicherebbe anche ad un processo nel quale sono ingiustamente e incredibilmente coinvolto. Questa è davvero una situazione che non ha eguali nel mondo occidentale."

Notate quell' "a favore di tutta la collettività". Delirio di onnipotenza o semplice iperbole di un 'plurale maiestatis'? E poi quel riferimento all'eccezionalità rispetto al resto del mondo occidentale. Ecco, su questo punto ha ragione. Nel resto del mondo occidentale, un politico in questa situazione lascerebbe lavorare la magistratura, dimettendosi e aspettando l'esito del processo. Ma è anche vero che nel resto del mondo occidentale, uno come Berlusconi non potrebbe mai essere candidato.

Infine una chicca. Può farsi quanti lifting vuole, ma i segni dell'età che avanza non sono solo fisici:
"Vogliono imbrigliarmi", ripete da giorni. Soprattutto "vogliono condannarmi - ragionava ieri - per impedirmi una futura elezione al Quirinale. È questo il loro obiettivo. Vogliono azzopparmi in vista del 2013".

Non vi sembra uno di quei vecchietti paranoici? A me ricorda uno di quelli convinti che qualcuno gli abbia rubato la dentiera. Magari è stato Bondi.

venerdì 13 giugno 2008

Commento a semifreddo

Facciamo davvero ridere i polli.

Toni è il nuovo Vieri, non la prende di piede, di testa se la prende sballa completamente la traiettoria.
Pirlo è un birillo ubriaco in mezzo al campo.
Zambrotta in Spagna ha praticamente dimenticato come si gioca a calcio. Ed è quindi pronto per il Milan.
Non abbiamo difesa. E' ufficiale. Contavano tutti su Cannavaro. E ora gli sono vicini, nel senso che anche loro giocano come se fossero infortunati. Fermo restando che Cannavaro, con tutte le stampelle, sarebbe meglio di questa difesa.

Siamo quasi a livello della Francia. E la Francia per me è la squadra più scarsa del girone, a cominciare da Anelka.

Ah, in tutto questo, anche l'arbitro ci ha messo del suo. Giusto per completare il quadro.

lunedì 9 giugno 2008

Olanda-Italia: curiosità, opinioni e pinzellacchere a caldo

Segnali che la figura da peracottai (ricordo, Olanda-Italia 3-0) era preannunciata

- da giorni varie testate giornalistiche e televisive cercavano tutti i possibili segnali benauguranti per la partita, tipo che da 'tot' anni l'Olanda non batteva l'Italia, passando per i segni zodiacali (!!!) dei giocatori e degli allenatori e probabilmente analisi delle viscere, degli antenati (o delle viscere degli antenati, senza virgola) e di fondi di caffè assortiti

- Van Basten, l'allenatore dell'Olanda, trattato come un cialtrone

- poco prima della partita, il sottosegretario alla Cultura (credo almeno fosse lui) ha dichiarato ai microfoni di Rai Sport che il presidente Silvio Berlusconi aveva telefonato a Donadoni e ai giocatori per augurargli in bocca al lupo e dando la giusta carica alla squadra (questo mi ha riportato alla mente alcuni precedenti del Milan, uno contro il Deportivo (dove, forti di un 3-0 in casa, venimmo eliminati poco dopo le dichiarazioni entusiastiche di Silviuccio), e un'altra la maledettissima finale di Istanbul contro il Liverpool).

- la difesa olandese vista come uno dei punti deboli della formazione (ricordo che -anche per demerito degli zombi italiani- non ha subito alcun gol)

La partita riassunta in poche righe

Formazione fatta col Subbuteo. Svariati zombi disorientati in campo. L'unico schema di gioco era "lanci lunghi per Toni" (peccato che gli olandesi non siano proprio dei nanetti, qualcuno doveva ricordarlo a Donadoni). Gente più in forma (De Rossi, Del Piero) in panchina a far la muffa, per lasciar spazio ad un Gattuso a mezzo servizio, ad un Pirlo che sembrava ad un veglione, e ad un Materazzi che, complice l'ebbrezza dei due scudetti consecutivi misteriosamente vinti dall'Inter
(serie positiva che è giunta a conclusione col ritorno a decisioni tipiche 'da Inter'...ma è un'altra storia) ha dimenticato quel poco che sapeva di gioco del calcio dai tempi di Perugia.

Insomma, l'Italia campione del mondo sembrava la Longobarda di Oronzo Canà. Senza Aristoteles.

C'è di buono che la Romania e la Francia viste oggi in uno scialbissimo zero a zero sono praticamente più zozze di questa Italia. Di cattivo c'è che se non si cambia qualcosa (tipo la formazione, gli schemi, alcuni uomini) e non battiamo i romeni venerdì praticamente andiamo già a casa, come 4 anni fa.

domenica 1 giugno 2008

Statistica

Su 84 minuti di film dell'indescrivibile (ma solo perchè non c'è un aggettivo adeguato) 3ciento - Chi l'ha duro… la vince! (lo so, è stato autolesionistico guardarlo) ho abbozzato il notevole numero di 2 risatine e mezza.